Assicurati di avere a portata di mano:
Foglio bianco
Righello
Matita
Gomma
Colori e Compasso
1 Iniziamo, come si vede nell'immagine, tracciando il segmento "AB" che rappresenterà il diametro della circonferenza all'interno della quale andremo a costruire la corolla stilizzata.
Individuati gli estremi del segmento, evidenziamo, quindi, anche il punto "O", ovvero il punto medio del segmento stesso, nonché il centro del nostro disegno.
Passiamo, quindi, a trovare la perpendicolare ad "AB" passante per il suo punto medio.
2 Seguendo le regole del disegno geometrico, puntiamo il nostro compasso nel punto "A" con apertura superiore al raggio, e tracciamo due archi sia al di sopra che al di sotto del segmento "AB". Facciamo lo stesso puntando su "B" con la medesima apertura, ed uniamo i punti che abbiamo appena trovato.
Abbiamo così individuato la perpendicolare ad AB.
Puntiamo il compasso in "O" con apertura "OA" e tracciamo la circonferenza, definendo anche i punti "C" e "D". Facciamo sempre riferimento all'immagine allegata per comprendere meglio.
3 Uniamo questi punti formando un quadrato inscritto nella circonferenza. Individuiamo la metà dei segmenti "AC" e "CB" e tracciamo anche le diagonali, prolungandole fino ad incontrare la circonferenza stessa.
Individuiamo in questo modo ulteriori 4 punti su essa, che andremo a definire con le lettere dell'alfabeto "E", "F", "G", "H". Uniamoli a formare un secondo quadrato.
Individuiamo così 8 punti mediani. Puntiamo su essi per descrivere gli archi congiungenti gli altri punti.
Osserviamo, adesso, attentamente la figura per comprendere. I punti "mediani" su cui puntare il compasso con apertura uguale al raggio sono evidenziati con dei punti scuri.
4 Procediamo quindi ad evidenziare la figura stessa, ed i contorni della corolla stilizzata.
Cancelliamo, infine, tutte le linee di costruzione, e passiamo a colorare il tutto, con i colori che preferiamo.
Nessun commento:
Posta un commento